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Il 19 novembre 2009, The North Face Italy, azienda appartenente al gruppo VF Corporation (multinazionale americana da 7,6 miliardi di dollari), ha comunicato ai propri dipendenti la decisione di trasferire la sede italiana presso l'headquarter di Lugano. Tale scelta, non dettata da motivi di fatturato, in quanto la società registra margini positivi e ha un bilancio in attivo, è arrivata in maniera inaspettata alle 160 persone che operano a Pederobba. Per fare sentire la loro voce sulla vicenda, sono state create queste pagine web, scritte sia in italiano che in inglese.

On November 19th 2009, The North Face brand - part of the 7,6 billion dollar powerhouse VF Corporation - informed the employees of its EMEA offices based in Pederobba (Italy) of its decision to transfer all activities to VF International HQ in Lugano (Switzerland). This announcement came as a shock to all 160 employees, especially because the brand continues to experience positive, albeit slower, growth and healthy operating margins. This website has been created to allow The Norh Face Employees to express their ideas, opinion and views on the matter.

mercoledì 18 novembre 2009

01 novembre 1997: L'apertura della sede italiana / November the 1st, 1997: Inauguration of the Italian offices



Riportiamo il comunicato stampa ufficiale con il quale veniva annunciata l'inaugurazione degli uffici italiani di The North Face.

L’azienda americana The North Face, leader nella produzione di abbigliamento tecnico e accessori per la montagna, ha inaugurato il 1° novembre ‘97 i suoi uffici italiani.
Solamente alcuni mesi fa, l’unica base europea della californiana The North Face era dislocata a Port Glasgow, in Scozia. Dal 1° novembre 1997 si è però individuato, nell’area del nord-est italiano, un centro per i nuovi uffici commerciali e marketing, che coesistono con la struttura U.K.
Se il nuovo centro italiano costituisce infatti un’unità idonea a soddisfare le necessità di ristrutturazione e ampliamento della sempre più esigente realtà europea, quella di Port Glasgow continua invece ad essere a tutti gli effetti la sede legale di The North Face Europe, dove sono anche ospitati gli uffici amministrativi, i magazzini e le unità produttive.
Il team europeo è guidato da Karl Heinz Salzburger, in qualità di amministratore delegato, che si avvale della collaborazione di altri due dirigenti in Italia e due in Scozia.
The North Face Italy S.r.l., dislocata a Volpago del Montello, in provincia di Treviso, si occupa di delineare le strategie di vendita ed elaborare le iniziative promozionali, di marketing e di advertising per tutta Europa. Uno staff di diciotto persone di sette diverse nazionalità riflette il dinamismo di un marchio che in Europa ha chiuso il 1997 con un incremento delle vendite del 36% rispetto al 1996, per un fatturato di 39,8 milioni di dollari.
Facilmente raggiungibile da tutta Europa e dotata dei più avanzati sistemi di comunicazione, quali Internet e videoconferenza, la struttura di Volpago offre al cliente europeo efficienza e servizi di alto livello. Un ampio Summit Shop, lo shop-within-a-shop di The North Face, è allestito all’interno dell’azienda e funge da sala campioni, dove clienti e visitatori possono ritrovare l’ambientazione di un tipico punto vendita The North Face. Per il 1998 è previsto un forte impulso al programma Summit Shop, con 35 nuove aperture europee, che porteranno il totale a 325 Summit Shops nel mondo.
Accanto all’abbigliamento tecnico da montagna, allo skiwear e agli accessori, l’azienda ha introdotto dal 1996 nella sua gamma di prodotti il Tekware, una linea sportswear adatta anche al tempo libero e realizzata con materiali estremamente innovativi. Nel 1997 il Tekware ha rappresentato il 12% delle vendite su scala mondiale, registrando un incremento del 140% rispetto al 1996 e posizionandosi così di diritto tra i prodotti trainanti per la prossime stagioni.


Here is the official press release with which it was announced the inauguration of the Italian offices of The North Face.


The American company The North Face, a global leader in technical outdoor apparel and gear, opened the Italian Headquarter on November the 1st, 1997.
Just few months before, the only European base of the Californian company The North Face was stationed in Port Glasgow, Scotland. From 1 November 1997, however, is identified in the north-eastern Italian (SportSystem District), a center for the new sales and marketing offices, which coexist with the structure of UK.
If the new Italian center constitutes a unit suitable to meet the need for renovation and expansion of the ever more demanding European reality, that of Port Glasgow still remains, to all intents and purposes, the head office of The North Face Europe, where they also housed the administrative offices, warehouses and the production units.
The European team is led by Karl Heinz Salzburger, Chief Executive Officer, who works with other two top leaders in Italy and two in Scotland.
The North Face Italy S.r.l., located in Volpago del Montello, in the province of Treviso, is responsible for drawing up the sales strategies and developing sales promotions, marketing and advertising throughout Europe. A staff of eighteen people from seven different countries reflects the dynamism of a brand in Europe ended 1997 with increased sales by 36% compared to 1996, with a turnover of 39.8 million dollars.
Easily accessible from Europe and equipped with the most advanced communication systems, such as the Internet and videoconferencing, the structure of Volpago offers European customers efficiency and high quality services. A spacious Summit Shop, the shop-within-a-shop of The North Face, is housed within the company and serves as a samples room, where guests and visitors may find the environment of a typical store The North Face. For 1998 there is a strong impetus to the Summit Shop program, with 35 new openings in Europe, bringing the total of 325 Summit Shop in the world.
Besides technical outdoor clothing , at skiwear and accessories, the company has introduced since 1996 in its range of products the tekware, a sportswear line also suitable for leisure and built with materials extremely innovative. In 1997, the tekware accounted for 12% of sales worldwide, an increase of 140% , compared to 1996 and thus positioning itself among the leading products right for next seasons.