Bookmark and Share
Il 19 novembre 2009, The North Face Italy, azienda appartenente al gruppo VF Corporation (multinazionale americana da 7,6 miliardi di dollari), ha comunicato ai propri dipendenti la decisione di trasferire la sede italiana presso l'headquarter di Lugano. Tale scelta, non dettata da motivi di fatturato, in quanto la società registra margini positivi e ha un bilancio in attivo, è arrivata in maniera inaspettata alle 160 persone che operano a Pederobba. Per fare sentire la loro voce sulla vicenda, sono state create queste pagine web, scritte sia in italiano che in inglese.

On November 19th 2009, The North Face brand - part of the 7,6 billion dollar powerhouse VF Corporation - informed the employees of its EMEA offices based in Pederobba (Italy) of its decision to transfer all activities to VF International HQ in Lugano (Switzerland). This announcement came as a shock to all 160 employees, especially because the brand continues to experience positive, albeit slower, growth and healthy operating margins. This website has been created to allow The Norh Face Employees to express their ideas, opinion and views on the matter.

venerdì 22 gennaio 2010

“CHOICE”…..

....era lo slogan stampato su una t-shirt distribuitaci dall’azienda ed ora per circa il 50% di noi questa è diventata una realtà. Una scelta di fronte alla quale siamo stati messi all’improvviso e a cui non ci possiamo sottrarre: seguire l’azienda in Svizzera o perdere il lavoro. Perdere il lavoro, sì. Di questi tempi? Sarebbe meglio di no ed in fondo se ci pensiamo Svizzera= montagne, cioccolato, meno tasse, stipendi generosi…mah, vista in questo modo non sembra neppure male.Ma che sia davvero così?


La maglietta che ci hanno consegnato - The T-Shirt


Cosa vuol dire "scelta" per noi - What "Choice" does mean to us

Che per questi fortunati vincitori tutto si riduca ad un’offerta economica, scritta nero su bianco, che indichi loro se mettere a soqquadro la loro intera vita, può avere un senso oppure no? Che siano, in questi tempi di precari e cassaintegrati, denaro e carriera ad essere gli unici parametri utili a scegliere?Abbiamo tutti una storia personale, dei sogni e dei sacrifici. Abbiamo una moglie, un fidanzato, dei figli, gli amici; una casa molto spesso con mutuo e amiamo questi luoghi. Se pensiamo a tutto questo ed ai sacrifici che ognuno di noi dovrebbe affrontare per non perdere il proprio lavoro quel numero scritto nero su bianco racconta solamente metà di questa storia.Come recitava la recente pubblicità di una famosa carta di credito ci sono cose nella vita che fortunatamente non hanno prezzo e che neppure una multinazionale americana può cercare di barattare, tra l’altro, al ribasso...


English translation will follow soon..