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Il 19 novembre 2009, The North Face Italy, azienda appartenente al gruppo VF Corporation (multinazionale americana da 7,6 miliardi di dollari), ha comunicato ai propri dipendenti la decisione di trasferire la sede italiana presso l'headquarter di Lugano. Tale scelta, non dettata da motivi di fatturato, in quanto la società registra margini positivi e ha un bilancio in attivo, è arrivata in maniera inaspettata alle 160 persone che operano a Pederobba. Per fare sentire la loro voce sulla vicenda, sono state create queste pagine web, scritte sia in italiano che in inglese.

On November 19th 2009, The North Face brand - part of the 7,6 billion dollar powerhouse VF Corporation - informed the employees of its EMEA offices based in Pederobba (Italy) of its decision to transfer all activities to VF International HQ in Lugano (Switzerland). This announcement came as a shock to all 160 employees, especially because the brand continues to experience positive, albeit slower, growth and healthy operating margins. This website has been created to allow The Norh Face Employees to express their ideas, opinion and views on the matter.

sabato 16 gennaio 2010

Un ringraziamento e alcune considerazioni... / A few thanks and regards...


Un grosso grazie va a tutti i lettori di queste pagine e non solo, per il sostegno che state fornendo e per i continui incoraggiamenti.
Infatti, da quando è stata comunicata la notizia del trasferimento a Lugano della The North Face, numerosi sono stati gli attestati di solidarietà che i dipendenti hanno ricevuto personalmente, provenienti non solo da famiglie e amici, ma anche da conoscenti o semplici appassionati del marchio o degli sport ai quali si rivolge.
Inoltre, nei commenti e nei post dei vari articoli pubblicati sui giornali online e nei siti di informazioni presenti sul web, più sostenitori hanno manifestato la loro solidarietà per quello che improvvisamente è capitato a 160 famiglie.
E' tuttavia vero che qualcuno ha commentato il trasferimento a Lugano della TNF come una scelta giusta e necessaria (o che comunque ricalca i dettami meramente economici nei quali si muovono le aziende), altri hanno criticato le rimostranze dei dipendenti, accusandoli (più o meno velatamente) di non capire la possibilità offerta di vivere in un paese come la Svizzera e di essere dei... "bamboccioni" come direbbe l'ex ministro Padoa Schioppa, ovvero di volere lavorare vicino a casa e di avere il posto fisso assicurato.
Premettendo che è corretto che ognuno abbia la possibiltà di esprimere le proprie opinioni e pensieri, è comunque vero che per una migliore obiettività nei giudizi è sempre importante conoscere in modo dettagliato la situazione ed il contesto nei quali le cose avvengono.
Pertanto, per fare comprendere meglio le ragioni dei lavoratori, cominciamo a enunciare dei numeri.
Le persone che operano nella sede di Pederobba sono circa 160. Di queste, circa il 75% (!!!) sono donne. Diverse ricoprono, all'interno dell'organizzazione, ruoli direttivi e/o di coordiamento.
Questa situazione, più unica che rara nel panorama nazionale e nello specifico del Nordest, è sicuramente in contrapposizione con quanto si registra in Italia.
Infatti, nel nostro Paese il tasso di occupazione femminile a ottobre 2009 è del 46,6% (fonte Istat), ben lontano dall'obiettivo del 60% fissato dalla strategia di Lisbona, e si è dovuto istituire un ministero per le pari opportunità per garantire una maggiore tutela delle donne anche in campo lavorativo, date le diffenze di trattamento salariale e di carriera rispetto agli uomini.
Sono poi da evidenziari molti altri aspetti.
Un numero considerevole di dipendenti ha una famiglia composta da coniuge o convivente e figli (molti dei quali molto piccoli) e diversi hanno acceso un mutuo o hanno un affitto da pagare.
Molti hanno scelto di lavorare in The North Face dopo avere già sperimentato esperienze all'estero, desiderosi di tornare a vivere vicino ai propri cari e agli amici dopo diverso tempo trascorso lontano.
Alcuni dei lavoratori che operano nella sede di Pederobba sono stranieri (in particolare si registrano circa 20 diverse nazionalità all'interno dell'azienda) che hanno scelto l'Italia non solo per ragioni economiche, ma anche per avere la possibilità di vivere in un paese che amano e che gli garantisce delle opportunità culturali, ambientali, sportive e culinarie difficilmente riscontrabili in altri contesti.
Risulta quindi evidente che per una persona la decisione di trasfersi a Lugano diventa particolarmente difficile, dato ciò che si dovrebbe "lasciare" in termini di famiglia e affetto e considerando l'incidenza dell'aspetto economico sul bilancio familiare.
Come si può pensare di coltivare una relazione, occuparsi della crescita e formazione dei propri figli, prendersi cura dei familiari, mantenere gli interessi extra lavorativi, se si vive a 500 km di distanza e si ha la possibilità di tornare a casa solo per il fine settimana (e neache tutti dato che a volte si è in trasferta in giro per il mondo per fiere/incontri/eventi/meeting anche nei week end)?
Inoltre, pur volendo dare per certo quanto promesso, ovvero che l'azienda offrirà un adeguamento del compenso a quello che è lo standard di vita svizzero, come risulterà possibile vivere a Lugano (pagando un affitto, le spese delle bollette, il cibo, ecc.) e contemporaneamente mantenere la famiglia in Italia?
Ancora, è da evidenziare che non a tutti i dipendenti verrà fatta la proposta economica. Infatti, lo spostamento in Svizzera, fatto appositamente per creare delle sinergie tra i vari brand del gruppo, ha come prima conseguenza il fatto che alcuni uffici e alcune figure risulteranno in surplus e, pertanto, per loro la sorte è già decisa con il sicuro termine del rapporto e l'utilizzo degli ammortizzatori sociali.
A questi si aggiungeranno i lavoratori che per le ragioni sopra esposte o per altri validi motivi personali saranno costretti a declinare l'offerta del trasferimento a Lugano.
Considerato che l'importo del trattamento di integrazione salariale (leggasi Cigs e mobilità) riconosciuto va da un minimo di € 834,55 a un massimo di € 1.003,05 mensili, è evidente il disagio economico che subiranno.
Va sottolineato che l'economia italiana, come quelle del resto del mondo, sta vivendo una importante situazione di crisi (nel 2009: flessione del 10% nella produzione, del 24% nelle esportazioni e del 1% nel numero delle imprese attive, tasso di disoccupazione al 8,3%, 2 milioni e 4 mila alla ricerca di lavoro - fonti Confindustria e Istat).
E proprio in questo contesto negativo le persone che verranno lasciate a casa dalla The North Face dovranno cercare una nuova occupazione.
"TNF è un leader", "siamo in continua crescita", "abbiamo grandi obiettivi per il futuro", "i dipendenti sono la nostra forza"...E su questo i dipendenti hanno basato le loro scelte anche professionali, la loro vita familiare e extra-lavorativa, i loro impegni economici.
E dal 19 novembre, come un fulmine a ciel sereno, tutto è cambiato.



A big thanks goes to all the readers of these pages and not only, for the support they are providing us and for the constant encouragement.
In fact, since it was announced the news of the transfer of The North Face to Lugano, many were the signs of solidarity that employees have personally received, not just from family and friends, but also by acquaintances or enthusiasts of the brand or sports to which it addresses. Furthermore, on the comments and on the post of many articles published on newspapers, online papers and information websites, many people expressed their support to what happened to 160 families all of a sudden.
However, it is true that someone has commented upon the transfer of TNF in Lugano as a right and necessary choice (or that anyhow follows the dictates of purely economic contexts in which companies move), others have criticized the remonstrance of employees, accusing them (more or less covertly) not understand the possibility of living in a country like Switzerland and to be ... "Bamboccioni" , how the former minister Padoa Schioppa would call them, in other words to wish to work closer to home and to have a permanent and safe position.
Granted that it is correct that everybody has the possibility to express their opinions and thoughts, it is true that for better objectivity in judgments is always important to know in detail the situation and the context in which things happen.
Therefore, in order to better understand the employees' reasons, we begin to state numbers. People who work in Pederobba are about 160. Of these, about 75% (!!!) are women. Several hold, in this organization, leadership roles and / or coordination.
This situation, more unique than rare on the national scene and in particular on the Northeast, is certainly in contrast with what is recorded in Italy. In fact, in our country the female employment rate in October 2009 was 46.6% (source: Istat), far from the target of 60% set by the Lisbon strategy, and we had to establish a ministry for equal opportunities to ensure greater protection of women in the work market, given the different treatment in pay and career compared to men.
In addition, there are many other aspects to highlight.
A significant number of employees has a family made by a consort or partner and children (many of them very little) and a number has switched a mortgage or a rent to pay.
Many have decided to work in The North Face after having already had experiences abroad, eager to return to live close to their loved ones and friends after spending some time away.
Some employees who work in Pederobba are foreigners (in particular there are about 20 different nationalities in the company) who have chosen Italy not only for economic reasons but also to have the chance to live in a country they love and that provides cultural, environmental, sporting and gastronomical opportunities difficult to find in other contexts.
It is therefore plain that for a person the decision to move to Lugano becomes particularly tough, given what we should "leave" in terms of family and affection, and considering the economic impact on household budgets.
How can you think of cultivating a relationship, job growth and education of children, taking care of family members, keeping extra working interests if you live 500 km away and you have the chance of returning home only for the weekends (and not even every weekend, given that sometimes you are away around the world for trade shows / meetings / events / meetings even on weekends)?
Furthermore, even wanting to make sure what was promised, or that the company will provide an adjustment of compensation for what is the standard of living in Switzerland, how is it possible to live in Lugano (paying a rent, the cost of utility bills, food, etc. .) and at the same time to keep the family in Italy?
Again, it should be highlighted that not all employees will be made to the economic proposal. Indeed, the first consequence of moving to Switzerland, made specifically for creating synergies between different brands of the group, is the fact that some offices and some figures will be in surplus and, therefore, for their fate is already decided by the interruption of the employment relationship and the use of social safety nets.
There will other employees who for the above reasons or for other valid personal reasons will be forced to decline the offer of transfer to Lugano.
Given that the amount of treatment of wage (read Cigs and mobility) goes from a minimum of € 834.55 to a maximum of € 1,003.05 per month, it is plain the economic discomfort they will suffer.
It should be stressed that the Italian economy, like the rest of the world, is experiencing a major crisis (in 2009: down 10% in the production, 24% in exports and 1% in the number of active enterprises, rate unemployment at 8,3%, 2 million and 4 thousand in search of work - sources Confindustria and Istat).
And exactly in this negative context, people who will be left at home by The North Face, will seek a new job.
"TNF is a leader," "We are growing," "We have big goals for the future," "Employees are our strength" ... And on this, employees have also based their professional choices, their lives family and extra-work, their economic commitments.
And since 19 November, like a bolt from the blue, everything changed.